Trieste | Storia | Turismo | Ristoranti | Mappa | Contattaci | Links

Navigare Facile

Turismo a Trieste

Da Vedere a Trieste

L'Arco di Riccardo risalente al primo secolo d.C. è un arco alto poco più di sette metri e largo cinque, che si dice, stando alle leggende, sia legato alla figura di Riccardo Cuor di Leone il quale, tornato dalla Terra Santa, fu imprigionato proprio a Trieste.

Altrettanto interessante è il Castello che domina Trieste dal colle di San Giusto e attorno al quale è sorto il nucleo originario della città.

E' uno dei migliori punti di osservazione sul Golfo.

San Giusto è un nome che ricorre anche per la Cattedrale posizionata sul colle omonimo per l'unione della basilica romana dell'Assunta e quella in onore di San Giusto nonchè patrono di Trieste.

La facciata è impreziosita dalla presenza di un rosone e da un portale con una stele romana; dal colle potete arrivare alla Città Vecchia e a Piazza dell'Unità su cui fa da sfondo il Palazzo Comunale.

Dove

Questa piazza è il fulcro della vita cittadina e, aperta sul mare, offre l'occasione di trascorrere qualche momento in compagnia seduti in uno dei tanti caffè all'aperto, luoghi di ritrovo dei cittadini; altro punto di interesse è Corso Italia alla fine del quale si apre Piazza Goldoni.

Ha il suo fascino anche il Canal Grande detto pure canale di Sant'Antonio Nuovo vicino al quale si erge la neoclassica  Chiesa di Sant'Antonio da Padova; per quanto concerne invece i musei, ricordiamo il Museo Civico di Storia e Arte, il Museo del Mare e il Museo Civico Sartorio, esempio caratteristico di abitazione patrizia triestina.

Ottima la cucina di Trieste che apporta qualcosa della cucina dell'Austria e dell'Ungheria specie per l'utilizzo abbondante di aromi e spezie. Oltre ai primi piatti si dovranno assaggiare i piatti a base di pesce.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Risorse Attinenti